Linux Day 2018: dove?
Comunichiamo il posto dove si svolgerà il Linux Day 2018 in provincia di Massa Carrara organizzato da LUMaCa.
Coworking Multiverso Viale Galileo Galilei, 36 Avenza - Carrara (Davanti al distributore Esso)
Comunichiamo il posto dove si svolgerà il Linux Day 2018 in provincia di Massa Carrara organizzato da LUMaCa.
Coworking Multiverso Viale Galileo Galilei, 36 Avenza - Carrara (Davanti al distributore Esso)
Quest'anno il Linux Day (il link al sito nazionale è questo www.linuxday.it), si terrà sabato 27 Ottobre.
Chiunque voglia tenere un talk, presentare un progetto, proporre qualcosa per il Linux Day Massa Carrara, può agilmente mettersi in contatto (oltre al form, in fondo alla pagina ci sono vari link).
Sul canale Youtube di L.U.Ma.Ca. sono state caricate le registrazioni dei talk che si sono tenuti durante il Raspberry Jam del 10 febbraio.
Il link alla playlist è questo: https://goo.gl/x4rbTq
Ricordate che sono ancora attivi i codici sconto creati in occasione del Raspberry Jam su Homotix e Unixstickers.
Sul sito Homotix potete utilizzare il codice SNAIL2018 per ottenere il 2% di sconto su tutti i prodotti, o il 5% per acquisti il cui importo superi i 50€ (valido fino al 9 Marzo).
Sul sito Unixstickers per godere dello sconto del 10% su tutti gli adesivi, il codice sconto è RASPJAM18 (valido fino al 25 Febbraio).
Ecco l'orario del Raspberry Jam che sabato 10 Febbraio si terrà a Carrara, presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Domenico Zaccagna", sede "Galilei" in via Campo d'Appio 90, Avenza, Carrara (MS).
Indicativamente le attività della giornata inizieranno alle 15:00 e termineranno poco dopo le 18.
Qui di seguito la scaletta dei talk, salvo modifiche dell'ultimo minuto:
15.05 | Dinosauri, ghiande e lamponi. Programmare è ancora divertente come nel 1980? Gli stumenti per cominciare |
15.30 | Costruzione di un Joystick Arcade per Raspberry |
15.50 | Linux in un quarto d'ora |
16.10 | Introduzione a Scratch |
16.40 | Introduzione a Python |
17.15 | Panoramica sulle GPIO |
Per una breve descrizione degli argomenti trattati, visitate la pagina del wiki.
Il Raspberry Pi Zero fornisce una funzionalità particolare, piuttosto utile in alcuni casi: in pratica lo si può trasformare in un dispositivo USB che mette a disposizione le GPIO al PC a cui è collegato. Ossia possiamo fare uso delle GPIO da un programma che gira sul PC. Per fare questo non abbiamo bisogno di una scheda SD e nemmeno di un alimentatore: basta collegare il Raspberry Pi Zero alla porta USB e utilizzare il software GPIO Expander installato sul PC.
GPIO Expander è un software che gira su Linux, ma leggendo sul sito della Raspberry Pi Foundation, c'è poca chiarezza: sembra quasi che possa funzionare solo con la distribuzione Raspberry Pi Desktop o successivamente, leggendo in giro per la rete, solo su distribuzioni basate su Debian, tipo Ubuntu.
Ma andando a prendere i sorgenti, è possibile usare questa funzionalità anche su Fedora. Sul wiki trovate la traduzione di un articolo tratto da Fedora Magazine: Come utilizzare i pin GPIO di un Raspberry Pi Zero da una workstation Fedora
Che sorpresa. Il Raspberry Jam Massa Carrara del 10 Febbraio è in evidenza nella pagina degli eventi sul numero 66 di The MagPi Magazine, la rivista ufficiale del Rasperry Pi.
La rivista si può trovare a questo link https://www.raspberrypi.org/magpi/issues/66/ dove si può acquistare la versione cartacea o scaricare gratuitamente il PDF.
Grazie a Pi Supply, durante il Raspberry Jam avrete la possibilità di armeggiare con il Sense HAT, un cappello da mettere sul Raspberry Pi e orientato appunto all'apprendimento, alla sperimentazione e allo spippolamento. Il Sense HAT è dotato infatti di una matrice di led RGB (rosso verde e blu), sensore di temperatura, giroscopio, ecc.
Inoltre potrete vedere il nuovo Flick, una 3D tracking and gesture board.
In questa pagina del wiki, potete trovare qualche traccia che potrete seguire durante i workshop, da mettere in pratica sulle postazioni che verranno messe a disposizione durante il Raspberry Jam. Inoltre sono presenti schede di riferimento sull'uso della breadboard, sulla piedinatura del Raspberry Pi e circa la lettura del valore delle resistenze.
Le schede sono state da noi tradotte, libramente adattate o create ex novo a partire dai worksheet ufficiali della Raspberry Pi Foundation.
Ringraziamo la Homotix S.a.S. per il patrocinio al Raspberry Jam Massa Carrara che si terrà il 10 Febbraio.
Un ringraziamento non solo per il materiale messo a disposizione, ma soprattutto per per la fiducia e la professionalità con cui siamo stati considerati. Infatti, pur non essendo il L.U.Ma.Ca. un'associazione e nemmeno un gruppo famoso, questa ditta ci ha dimostrato che basta guardare un po' in alto, che basta osare per poter fare cose prima impensabili.
Homotix è una piattaforma di e-commerce italiana in cui si possono trovare schede di sviluppo (fra cui la Raspberry Pi), sensori, componenti elettronici, e un po' tutto quanto può essere necessario per realizzare i vostri progetti.
Durante il pomeriggio del 10 Febbraio, durante l'evento sarà attivo un infopoint: un nome pomposo per indicare un banchetto dove potrete consultare materiale informativo, portarvi a casa qualche adesivo e qualche opuscolo.
Inoltre potrete trovare un codice sconto valido fino al 25 Febbraio da utilizzare sul sito di Unixtickers (sito di e-commerce specializzato in adesivi e altri gadget legati al mondo dell'informatica libera e open source: avevamo già parlato di Unixstickers in quest'altro post).
Il codice darà diritto a uno sconto del 15% su tutti gli adesivi presenti sul sito http://www.unixstickers.com/
Sabato 10 Febbraio 2018 ore 15 presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Domenico Zaccagna", sede "Galilei", via Campo d'Appio 90, Avenza, Carrara.
Raspberry Jam è il nome che che la Raspberry Foundation dà a un incontro di persone interessate ad armeggiare con il Raspberry Pi. Il Jam è un evento che si svolge in varie parti del mondo, ma indipendentemente dalla Raspberry Pi Foundation, ossia è organizzato da appassionati e volontari locali. In questo contesto si possono trovare workshop per principianti, laboratori volanti per lavorare sui propri progetti, esposizioni, seminari, dibattiti e altro. Un Jam è un incontro fra vari tipi di persone: alcune saranno totalmente a digiuno di physical computing e altre avranno esperienze che saranno felici di condividere. Il Raspberry Jam è un evento accogliente in cui si possono incontrare persone come voi, all'interno di un ambiente amichevole.
L'ingresso è libero e gratuito. Chiunque è il benvenuto, anche con i propri progetti e le proprie curiosità.
Per restare aggiornati, consultate il nostro blog e il nostro account twitter.
Per ulteriori dettagli sul programma della giornata, visitate la sezione del wiki.
Per informazioni, collaborazioni e manifestazioni d'interesse, contattateci.
Si ringrazia Homotix S.a.S., la Fondazione G. Monasterio e Pi Supply per il patrocinio.
Sembra una cavolata, però risulta molto utile: collegarsi al Raspberry Pi Zero senza necessità di monitor e tastiera, senza utilizzare moduli USB-TTL, senza configurare la rete, e finanche senza alimentatore. Basta un classico cavo micro USB.
Sul wiki trovate un articolo che descrive come fare.
Il 10 Febbraio 2018, all'ITI di Avenza, si terrà il primo Raspberry Jam della provincia di Massa Carrara. Per permettere un'organizzazione più puntuale dell'evento è aperta una call for papers con deadline 31 Dicembre 2017. Se vi decidete dopo tale data, non preoccupatevi, un buco dove infilare la vostra proposta si troverà. Inoltre, e questo è lo spirito del Jam, ognuno è libero di portare il proprio progetto, funzionate o meno, presentandosi il giorno stesso anche senza darne preavviso. La call for papers è aperta per proporre:
Ovviamente l'argomento delle proposte dev'essere qualcosa che abbia a che fare con il Raspberry Pi. Per proporre qualcosa o per chiedere informazioni, usate uno dei metodi che trovate nella pagina dei contatti.
Ci stiamo muovendo per organizzare un Raspberry Jam in collaborazione con l'Istituto di Istruzione Superiore Zaccagna di Carrara. Un Raspberry Jam, come il nome suggerisce, è un evento aperto al pubblico (stile Linux Day) incentrato sul Raspberry Pi. Ancora non sappiamo la data e tutto è molto nello stato embrionale. Indicativamente l'evento potrebbe tenersi un sabato della seconda metà di Gennaio 2018, oppure nella prima metà Febbraio. Chiunque abbia idee o progetti da presentare (dove ci sia il Raspberry Pi di mezzo), è il benvenuto: nella pagina dei contatti trovate i vari modi per raggiungerci.