Skip to content

Krita: un'alternativa a GIMP

Quando si parla di Free Software (o di Open Source), ci poniamo spesso nell'ottica dell'alternativa al software proprietario. Come dire: c'è il software proprietario bello e potente (e a pagamento), e io sfigato squattrinato mi devo accontentare: devo ripiegare su un altro software anch'esso sfigato. È un modo di porsi sbagliato.
I software liberi non sono scelte di ripiego e non vanno considerati come alternative a UN qualche dio. Sono programmi spesso ben fatti, alla pari di quelli proprietari e altrettanto spesso sono superiori rispetto a questi.
Il software è uno strumento e in quanto tale un programma può fare certe cose, e un altro programma può farne altre. Può tornarci bene un software, possiamo essere abituati a una determinata applicazione e cambiarla può essere faticoso, ma non esiste IL programma e intorno le sue alternative.

Giusto per smentire quanto appena affermato...
Se si parla di software per l'elaborazione delle immagini, nell'ecosistema del software libero, il primo e spesso l'unico gioiello che viene menzionato è GIMP.

Ma in questo caso sì che si può parlare di alternativa.
Esiste un software non molto noto, ma altrettanto ricco di features che al primo impatto risulta più semplice rispetto a GIMP. E vale la pena provarlo: Krita.

E diciamocelo chiaramente. Se uno non è capace di disegnare, non ha senso artistico e il risultato del fotoritocco è più brutto dell'originale: la colpa non è del programma che usa. Photoshop non ti trasformerà in un provetto Picasso.

Il sito web di Krita è https://krita.org/en/

 

Trackbacks

Nessun Trackbacks

Commenti

Mostra commenti Cronologicamente | Per argomento

Nessun commento

Aggiungi Commento

Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA

Markdown format allowed
Form options