Sabato 26 Ottobre 2024 torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.
Sabato 26 ottobre è fissata l'edizione 2024 del Linux Day, l'evento, promosso a livello nazionale dall'Italian Linux Society, che punta alla divulgazione del sistema operativo GNU/Linux.
Sabato 28 Ottobre 2023 torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione.
Sabato 28 ottobre è fissata l'edizione 2023 del Linux Day, l'evento, promosso a livello nazionale dall'Italian Linux Society, che punta alla divulgazione del sistema operativo GNU/Linux.
Solitamente le applicazioni che non hanno privilegi di root, non possono aprire le porte sotto la 1024.
Puo' capitare che magari scriviamo un'applicazione noi, oppure magari vogliamo che un'applicazione che solitamente usa le porte sopra la 1024 (tipo coturn per esempio) usi la porta tipo 443, per far questo dobbiamo eseguire il seguente comando:
Dopo l'aggiornamento ad Ubuntu 22.04 si possono verificare problemi con il DNS (non accade in fase di installazione Ex-novo)
E' stato inserita una pagina sul wiki su come risolvere il problema.
Sabato 24 Ottobre e Domenica 25 Ottobre 2020 torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione. E questa volta lo fa online!
Nei giorni 24-25 ottobre è fissata l'edizione 2020 del Linux Day, l'evento, promosso a livello nazionale dall'Italian Linux Society, che punta alla divulgazione del sistema operativo GNU/Linux.
Quest'anno vi invitiamo al Linux Day organizzato dal GULP di Pisa.
Il 26 ottobre è fissata l'edizione 2019 del Linux Day, l'evento, promosso a livello nazionale dall'Italian Linux Society, che punta alla divulgazione del sistema operativo GNU/Linux.
Saremo a Pisa al Polo Etruria F del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell'Università di Pisa in Via Diotisalvi n. 5
Il Linux Users Group Massa Carrara quest'anno parteciperà al Linux Day organizzato dal GULP a Pisa.
A breve verrà pubblicato il programma.
Il L.U.Ma.Ca. ringrazia JetBrains per il supporto.
Sabato 27 Ottobre 2018 ore 15.00 presso la Sala Convegni Multiverso Viale Galileo Galilei 36, Avenza - Carrara
Allora Sabato 27 ottobre torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia per celebrare insieme la libertà digitale, per conoscere, capire, condividere ed approfondire la cultura che ha cambiato e continua a cambiare il nostro mondo.
Nella nostra provincia l'evento organizzato dal gruppo informale Linux Users Massa Carrara (L.U.Ma.Ca.) si svolgerà presso la sala conferenze del Coworking Multiverso ad Avenza.
L'evento divulgativo è rivolto sia agli esperti ed appassionati di informatica e tecnologia, sia ai principianti e a coloro che vogliano avvicinarsi al mondo del Software Libero per la prima volta.
Il programma prevede una serie di talk/seminari dove si parlerà di:
Fedora Silverblue: il futuro delle distribuzioni?
LuaTeX, come sofisticato reporting tool
Introduzione alle animazioni con Blender
Sistema di posta elettronica con strumenti open source
Sarà inoltre disponibile un'area espositiva, per poter toccare con mano le tecnologie software libere e gratuite, nonché progetti hardware realizzati con le famose schede Raspberry Pi e Arduino. Chiunque può portare il proprio progetto.
Sabato 27 Ottobre 2018, presso la Sala Convegni Multiverso, Viale Galileo Galilei 36 a Carrara.
La lista dei talk la trovate qua e qua.
In più, sarà possibile intervenire personalmente anche all'ultimo momento proponendo un argomento nei ten minutes talks, una sorta di microfono aperto: ci si prova. Dopotutto è una giornata dedicata anche alla condivisione aperta di idee, opinioni e progetti: quindi ognuno è il benvenuto.
Se avete un progetto DIY (coi soliti Arduino, Raspberry e compagnia), un accrocchio semifunzionante che vorreste esporre o presentare, siete i benvenuti: ci sarà lo spazio per le esposizioni.
L'ingresso è ovviamente libero e gratuito. E non serve essere esperti per poter partecipare, anzi.
Per restare aggiornati seguite il blog e l'account su twitte' e se volete mettervi in contatto andate nell'apposita pagina del sito (form di contatto, Telegram, mailing list, ecc.)