Skip to content

Codici sconto legati al Raspberry Jam

Ricordate che sono ancora attivi i codici sconto creati in occasione del Raspberry Jam su Homotix e Unixstickers.

Sul sito Homotix potete utilizzare il codice SNAIL2018 per ottenere il 2% di sconto su tutti i prodotti, o il 5% per acquisti il cui importo superi i 50€ (valido fino al 9 Marzo).

Sul sito Unixstickers per godere dello sconto del 10% su tutti gli adesivi, il codice sconto è RASPJAM18 (valido fino al 25 Febbraio).

Raspberry Jam: orario dei talk

Ecco l'orario del Raspberry Jam che sabato 10 Febbraio si terrà a Carrara, presso l'Istituto Statale di Istruzione Superiore "Domenico Zaccagna", sede "Galilei" in via Campo d'Appio 90, Avenza, Carrara (MS).

Indicativamente le attività della giornata inizieranno alle 15:00 e termineranno poco dopo le 18.

Qui di seguito la scaletta dei talk, salvo modifiche dell'ultimo minuto:

15.05Dinosauri, ghiande e lamponi. Programmare è ancora divertente come nel 1980? Gli stumenti per cominciare
15.30Costruzione di un Joystick Arcade per Raspberry
15.50Linux in un quarto d'ora
16.10Introduzione a Scratch
16.40Introduzione a Python
17.15Panoramica sulle GPIO

Per una breve descrizione degli argomenti trattati, visitate la pagina del wiki.

Come utilizzare i pin GPIO di un Raspberry Pi Zero da una Workstation Fedora

Il Raspberry Pi Zero fornisce una funzionalità particolare, piuttosto utile in alcuni casi: in pratica lo si può trasformare in un dispositivo USB che mette a disposizione le GPIO al PC a cui è collegato. Ossia possiamo fare uso delle GPIO da un programma che gira sul PC. Per fare questo non abbiamo bisogno di una scheda SD e nemmeno di un alimentatore: basta collegare il Raspberry Pi Zero alla porta USB e utilizzare il software GPIO Expander installato sul PC.

GPIO Expander è un software che gira su Linux, ma leggendo sul sito della Raspberry Pi Foundation, c'è poca chiarezza: sembra quasi che possa funzionare solo con la distribuzione Raspberry Pi Desktop o successivamente, leggendo in giro per la rete, solo su distribuzioni basate su Debian, tipo Ubuntu.

Ma andando a prendere i sorgenti, è possibile usare questa funzionalità anche su Fedora. Sul wiki trovate la traduzione di un articolo tratto da Fedora Magazine: Come utilizzare i pin GPIO di un Raspberry Pi Zero da una workstation Fedora